Chi siamo?

La Melograno vuole essere un luogo di aggregazione per bambini, giovani e famiglie.
Nasce nel 2010 dall’esperienza di un gruppo di persone che decidono di vivere il valore della condivisione fraterna.
Sempre nel 2010, si fanno promotori degli aspetti organizzativi della compagnia formata da Carlo Tedeschi.
Il lavoro svolto nella compagnia, fa maturare un rapporto stretto e intenso con la Fondazione Leo Amici e L’Associazione Dare.
Diversi professionisti della compagnia RDL collaborano nella formazione professionale dei giovani che frequentano la Melograno e danno un contributo sostanziale alla realizzazione e messa in scena degli spettacoli.
Le attività che propone, sono percorsi di natura teatrale, di danza, canto e recitazione.
All’interno dei suoi percorsi, cerca di sperimentare il teatro come viaggio dentro il nostro sé, il teatro come luogo privilegiato per conoscersi profondamente.
Diverse le rappresentazioni messe in scena lungo la storia dell’associazione Melograno: tanti bambini, ragazzi e giovani hanno avuto la possibilità di essere protagonisti dentro un palcoscenico.
Oltre alle attività teatrali, l’associazione offre la possibilità di esprimere ad ognuno il proprio talento.
Lungo gli anni di attività, sono stati realizzati percorsi di arte pittorica, grafica, musicale, di scrittura creativa, cinema e sperimentazione di tecniche artigianali.
Negli anni di vita associativa, hanno preso il via anche attività estive, percorsi di intelligenza emotiva e doposcuola per ogni ordine e grado scolastico, dando la possibilità alle famiglie di trovare un punto di riferimento per i loro figli.
Una delle attività più importanti della Melograno, è la realizzazione del Presepe Vivente, evento che si svolge ogni anno nel periodo natalizio all’interno dell’area archeologica dove si trovano i resti del Castello Federiciano.
Il Presepe Vivente, è divenuto, nel tempo, una delle attività culturali più importanti della città di Lentini.
Giunto all’undicesima edizione, si distingue e caratterizza per la sua ambientazione medievale: originale e particolare è l’incontro che si vive tra i due giganti del medioevo, San Francesco e Federico II.
Nella sua ottava edizione, la manifestazione ha ottenuto il premio come miglior presepe vivente di Sicilia.
Da sette anni a questa parte, le attività dell’associazione si svolgono nel nuovo edificio dell’Ex monastero di Lentini, (ex-plesso scolastico), luogo che abbiamo preso a cuore e rivalutato con l’impegno di tanti volontari.
In un’ala della scuola, oggi si può visitare una mostra video fotografica del Presepe Vivente.
Nel nostro futuro tanti i progetti e le iniziative da realizzare, sempre con gli occhi pronti e rivolti ad accogliere le persone, a scoprirne i talenti e a viverne percorsi di condivisione e bellezza.